frammento di statua (testa) - popolazione Akan (?)
frammento di statua (testa)
?
TESTA - Volumi appiattiti e grande fornte ovoidale con ornamento che l'attraversa al centro. Occhi a chicco di caffé sormontati da un'alta arcata sopraccigliare in rilievo, orecchie ad arco di cerchio sporgenti (una mancante), naso triangolare, bocca ellissoidale con labbra in rilievo.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO frammento di statua (testa)
-
MATERIA E TECNICA
terracotta/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Akan
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Queste teste in terracotta avevano un uso funerario; venivano create dalle vasaie in occasione della morte di un capo o di un anziano di rango. Si tratta di figure commemorative che ritraggono il defunto anche se in modo generico e idealizzato. Non venivano messe insieme al cadavere, ma in un boschetto adiacente al cimitero dove venivano raccolti vasi per raccogliere le offerte sacrificali (H.Cole, D. H.Ross, The arts of Ghana. Los Angeles, UCLA Museum of Cultural History, 1977).\n Alcune di queste sculture venivano dipinte di nero, ma spesso il colore è scomparso con il tempo. Testimonianze di viaggiatori permettono di far risalire questa tradizione almeno al XVI secolo. Il loro uso, in qualche area, è continuato fno agli anni Settanta del XX secolo.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0