statua - popolazione Koma (secc. XVI/ XVII)
statua
secc. XVI/ XVII
STATUA - Figura antropomorfa maschile in posizione seduta e mani sulla ginocchia, mancante della gamba sinistra (rottura). Monili alle braccia, caviglie, intorno al collo e sul petto, Le diverse parti anatomiche sono modellate a colombino e incise, in un unico volume privo di vuoti. Su un grosso collo cilindrico si leva la testa barbuta, aperta sulla sommità. Narici forate.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
terracotta/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Koma
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Quella dei Koma del nord Ghana è una cultura che conosceva la tecnologia del ferro e le cui opere vengono datate fra XVI e XVII secolo. Nel 1985 è stato scoperto un grande complesso funerario costituito da oltre un centinaio di tumuli a pianta circolare delimitata da pietre, di diametro tra i quattro e i trentacinque metri. Insieme a scheletri umani e di animali, vasellame, pietre da macina e ornamenti in metallo erano collocate anche terrecotte figurative.\nUna particolare rilevanza sembrano assumere nelle sculture koma gli orifizi corporei: bocca, naso, orecchie e sommità della testa sono spesso forati.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0