statua - popolazione Kongo (Vili) (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUA NKISI - Figura antropomorfa maschile in posizione eretta, gambe leggermente divaricate, un braccio sul ventre e l'altro alzato, nell'atto di scagliare una lancia (mancante). Le forme sono rotondeggianti e fluide, la testa ovale con occhi bianchi e labbra rosse. Nel ventre un reliquario sporgente di forma rettangolare chiuso da un vetro o specchio.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
pigmenti
vetro
- AMBITO CULTURALE Popolazione Kongo (vili)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Queste figure antropomorfe con reliquario sono quelle che gli europei hanno chiamato a lungo "feticci". Si tratta di "figure dotate di potenza" che vengono usate sia per curare che per dare la caccia ai ladri, sedurre le donne ecc. Specchi e vetri rimandano alla capacità di vedere di queste figure, in particolare in direzione del mondo dei morti. La parte più rilevante è quella nascosta, la "medicina", in rapporto alla quale la parte più propriamente scultorea funge da involucro, contenitore, mascheramento. Un defunto o uno spirito attivano la figura.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0