bastone - popolazione Senufo (sec. XX)
bastone
sec. XX
BASTONE - La parte inferiore del bastone presenta una composizione di elementi geometrici discoidali, cilindrici e a tronco di cono. Sulla sommità compare una figura antropomorfa femminile seduta sulla cui testa sta un uccello (calao). Il piano del volto è concavo e proiettato in avanti (prognatismo tipico dello stile scultoreo senufo). Braccia discoste dal corpo con mani che poggiano sulle gambe. Seni e ombelico in evidenza.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO bastone
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Senufo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré Collezione Baj Milano
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questi bastoni premiano gli agricoltori che si sono distinti per la loro tenacia nel lavoro dei campi. Le insegne sono poi custodite dagli anziani che le rimettono in palio nella competizione successiva e presenziano ai funerali di coloro che le hanno vinte per rendere loro onore. Il soggetto femminile rappresentato rimanda simbolicamente alla fecondità e alle spose cui gli agricoltori più meritevoli possono ambire. L'uccello che appare sulla sommità, il calao, è simbolo dei fabbri che costituiscono un gruppo endogamico le cui competemze non sono solo tecniche ma anche mediche e rituali, come ad esempio nei riti di circoncisione. Dall'agricoltura, e dalla fecondità dei campi e delle donne passa gran parte delle relazioni sociali dei senufo regolate dalle associazione maschile Poro e da quella femminile Sandogo.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0