statua - popolazione Igbo (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUA IKENGA - Figura antropozomorfa costituita da corpo cilindrico densamente inciso, poggiante su quanttro piccoli supporti obliqui. Testa a cresta con lunghe corna laterali. Assente la rappresentazione degli arti superiori.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Igbo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Gli Ikenga sono altari personali che mediano il rapporto fra il "guerriero" e la propria divinità pesonale (chi); sono oggetto di offerte sacrificali accompagnate da richieste. In un contesto sociale fortemente competitivo e individualista come quello igbo, gli ikenga assicurano al suo proprietario la forza per poter avere successo nelle sue imprese. Si tratta solitamente di figure umane in posizione seduta che impugnano un coltello e talvolta, nell'altra mano, la testa del nemico ucciso. Al di sopra della testa si levano lunghe corna che possono avere forma diversa ma che vengono sempre identificate con quelle dell'ariete. La complessità della sovrastruttura (in cui possono anche comparire animali a figura intera) dipende dallo status sociale della persona.\nIkenga più piccoli e più semplici come quello qui in oggetto sono invece usati dagli indovini nelle pratiche divinatorie.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0