bambola - popolazione Zaramo (sec. XX)
bambola
sec. XX
BAMBOLA MWANA HITI - Figura antropomorfa in cui si rappresenta solo la parte superiore del corpo (un tronco di cono poggiante su una base circolare). In evidenza sono le protuberanze dei seni e dell'ombelico, così come le incisioni curvilinee sul ventre. Le spalle sono rese attraverso un piano circolare da cui parte il volume cilindrico del collo. Il volto è di forma triangolare, le orecchie sporgenti, l'acconciatura bilobata, gli occhi resi da due perline rosse.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO bambola
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Zaramo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le figure mwana hiti ("bambini di legno") vengono create in occasione dei riti d'iniziazione femminili. Come riferisce Felix le statuine sono attivate attraverso sacrifici e mettendole vicine alle figure degli antenati del clan paterno Le ragazze trattano le statuine come se fossero bambini vestendole e agghindandole, lavandole e nutrendole e danzano con esse all'uscita del campo di iniziazione. Togliendo alla statuina ogni ornamento e mettendola in una zucca, la si disattiva.\nUna donna che non può avere figli "adotterà" la statuina. Il termine "bambola" può quindi essere sviante: non si tratta di giocattoli quanto di oggetti simbolici.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0