bambola - popolazione Namshi (sec. XX)
bambola
sec. XX
BAMBOLA La scultura lignea rappresenta i tratti essenziali del corpo umano attraverso forme cilindriche elementari. La posizione aperta, quasi ad angolo retto, dellle gambe è del tutto simile a quella della braccia ma con un'apertura di dimensioni più ridotte. Così mani e piedi sono costituiti da brevi appendici molto simili, con piccoli intagli per indicare le dita. Sul volto piccolo e piatto sono marcati occhi, bocca e naso. Acconciatura a cresta sagittale. Su anche, torso e spalle, motivi puntiformi in alluminio.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO bambola
-
MATERIA E TECNICA
alluminio
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Namshi
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La scultura lignea disadorna, così come è creata dai fabbri, è destinata a giocattolo per le bambine. La stessa scultura quando ornata di perline, monete e campanelle diviene però un oggetto rituale al fine di propiziare la maternità delle donne che hanno difficoltà a rimanere incinte. Le donne nutrono e portano la statuina sulla schiena come farebbero con un bambino vero. L'abbigliamento delle statuine riproduce quello delle giovani iniziate al ritorno dal loro periodo di reclusione rituale.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0