statua - popolazione Lobi (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUA BOUTHIBA - Figura antropomorfa dalle lunghe gambe diritte, piedi appena sbozzati, ginocchia indicate da protuberanze circolari. Bottone ombelicale in evidenza. L'angolatura delle spalle, la rigidità del collo e del volto, così come la solidità del petto raccolto all'altezza delle spalle confersicono forza alla figura.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Lobi
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Queste statue (bouthiba) sono realizzate sotto la prescrizione di preti e indovini che raccolgono la volontà delle divinità (thila) legate a un determinato luogo. La gente vi si rivolge quando colpita da una malattia o da una disgrazia cerca di rintracciarne la causa. E' la divinità stessa nei confronti della quale si è commessa una mancanza che indica le caratteristiche che deve avere la figura che ha chiesto come riparazione. Queste statuine agiscono come intermediari tra la comunità e gli spiriti e proteggono chi le possiede bloccando la strada alla stregoneria e alla malattia e facendosi carico del suo dolore, ad esempio in occasione di un lutto.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0