statua - popolazione Lobi (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUA BOUTHIBA - Figura antropomorfa in posizione eretta, Volto di forma romboidale con linea verticale che lo attraversa dalla nuca al mento. Grandi occhi a chicco di caffé che percorrono tutta la larghezza del volto fino ad arrivare alle orecchie. Spalle di forma conica con braccia aderenti al busto che si piegano per convergere sul ventre. Anche le gambe non sono scolpite separatamente ma delinate all'interno del blocco di legno.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Lobi
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Queste statuine (bouthiba) sono realizzate sotto la prescrizione di preti e indovini che raccolgono la volontà delle divinità (thila) legate a un determinato luogo. La gente vi si rivolge quando colpita da una malattia o da una disgrazia cerca di rintracciarne la causa. E' la divinità stessa nei confronti della quale si è commessa una mancanza che indica le caratteristiche che deve avere la figura che ha chiesto come riparazione. Queste statuine agiscono come intermediari tra la comunità e gli spiriti e proteggono chi le possiede bloccando la strada alla stregoneria e alla malattia e facendosi carico del suo dolore, ad esempio in occasione di un lutto.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0