statua - popolazione Hemba (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUA - Figura antropomorfa maschile in posizione eretta. Il volto disposto su un piano inclinato, è composto da una parte semisferica (l'ampia fronte bombata) e una parte triangolare, incorniciata dalla barba, che termina con il mento appuntito. Gli occhi sono chiusi e disposti entro grandi orbite. La linea dell'arcata sopraccigliare prosegue lungo il naso, lungo e diritto, che si allarga alla base a indicare le narici. Il collo cilindrico e poderoso poggia sul piano delle spalle, fortemente squadrate. Le braccia scendono discoste dal torso, leggeremente flesse, con mani che poggiano sui fianchi. Il ventre è prominente,con l'ombelico in vista, mentre le gambe sono assenti (rottura).
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Hemba
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le figure antropomorfe hemba sono rappresentazioni degli antenati del lignaggio. Il volto composto con gli occhi chiusi è visto dagli Hemba come manifestazione della serenità degli antenati. La prominenza del ventre rimanda alla continuità della vita e del gruppo famigliare. Le mani che poggiano sulla pancia rappresentano l'abbraccio dell'antenato ai discendenti. Una statua non è il ritratto di uno specifico antenato, può rappresentare una generazione di antenati o l'intera genealogia.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0