statua - popolazione Fon (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUETTA FALLICA - A un'estremità del fallo eretto, il glande. Legno consunto all'altra estremità (probabilmente interrata).
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Fon
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il fallo eretto è il simbolo della divinità di Eshu/Elegba: è nel contempo simbolo di fecondità e quindi di ordine e vita ma anche di disordine e distruzione, quella che può seminare l'appetito sessuale incontrollato. Questa duplicità caratterizza Eshu che si colloca alla cerniera fra il mondo degli uomini e quello degli dei, portando i messaggi dal'uno all'altro, messaggi che poi l'indovino deve decifrare. Eshu presiede i confini e gli incroci, i punti in cui massima è l'incertezza e occorre prendere una decisione. La sua è la figura del trickster, la divinità briccona che si prende gioco degli uomini mettendoli in difficoltà, ponendo loro questioni che li mettono in stato di impasse e che li sollecitano davanti alla responsabilità della scelta e alla necessità di far fronte ai cambiamenti. \nQueste figure falliche sono utilizzate dai sacerdoti nel corso delle danze per mimare rapporti sessuali. Anche nelle statue che rappresentano Eshu il fallo è direttamente e indirettamente rappresentato (ad esempio con lame di coltello che gli spuntano dalla testa o piume di forma fallica).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0