maschera - popolazione Ejagham (sec. XX)
maschera
sec. XX
Maschera cimiero. La testa in legno ricoperta di pelle animale poggia su una base in fibre intrecciate che serve da punto di aggancio del costume. Il volto ovale e tendenzialmente realistico è di colore chiaro, con labbra e sopracciglia colorate in rosso. La bocca è aperta con i denti in mostra. Sulla sommità due corna tinte in nero.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
cuoio
fibre
legno/ scultura
pigmenti
- AMBITO CULTURALE Popolazione Ejagham
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Fondazione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa maschera è stata prodotta all'interno della società maschile ngbe. Presso gli Ejagham del Cross River questa società è un'associazione segreta di guerrieri che riveste anche funzioni commerciali e politiche. L'appartenenza di gruppo si costruisce intorno a un insieme di simboli condivisi tra cui le maschere.\nSolitamente le maschere sono ricoperte di pelle di antilope ma si sono anche ritrovate maschere con pelle umana, cosa che fece ipotizzare allo studioso Leo Frobenius che in origine i guerrieri portassero sul capo non una maschera, ma la testa del nemico ucciso. La maschera è stata così interpretata come una forma di appropriazione del potere del morto.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0