maschera di società di iniziazione Beete - popolazione Kwele (sec. XX)
maschera
sec. XX
MASCHERA GON - Maschea zoomorfa i cui i tratti sono ricondotti a volumi massicci e forme elementari: sommità del capo di forma piramidale, grande naso posto sul piano dell guance, occhi resi con due ampie fessure disposte orizzontalmente, fauci che si proiettano in avanti con bocca elissoidale e grandi canini sporgenti. La parte centrale della maschera è di colore scuro mentre le parti teminali sono chiare.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Kwele
-
ATTRIBUZIONI
Società Di Iniziazione Beete
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Maschera zoomorfa il cui scopo è quello di suscitare la paura. Danza in occasione delle morti che si sospetta siano state causate dalla stregoneria e nei riti di iniziazione dei giovani circoncisi. Spesso viene identificata come la raffigurazione di un gorilla, rappresentazione simbolica dei poteri degli spiriti della foresta che fanno da controparte al potere esercitato nel villaggio. Rimanda anche all'aggressività dei capi in guerra e ai loro raid in altri villaggi. Esercita funzioni punitive e si aggira nei villaggi armata di lance uccidendo gli animali incostuditi.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0