maschera di società Mangan - popolazione Kantana (sec. XX)
maschera
sec. XX
MASCHERA ZOOMORFA - Su una base semisferica (provvista di fori per l'attaccatura del costume) si proiettano orizzontalmente in avanti un muso di forma conica e all'indietro due corna che si congiungono all'estremità. La maschera è scolpita a partire da un unico blocco di di legno, senza assemblaggio di parti.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Kantana
-
ATTRIBUZIONI
Società Mangan
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La maschera è calzata orizzontalmente sulla testa e il volto coperto da fibre vegetali che sono attaccate alla base della maschera. A farne uso sono gli uomini della società Mangan il cui potere è derivato dagli antenati e che si occupa di mantenere l'ordine sociale e propiziare la fertilità della terra. La maschera fa la sua apparizione uscendo dalla foresta per portare al villaggio l'energia vitale che è indispensabile alla fecondità dei campi e delle donne. I suoi movimenti sono bruschi ed energici e richiedono di essere disciplinati da un insieme di attendenti che la legano con corde: la forza del mondo non-umano deve essere gestita in modo oculato per poter essere benefica ed efficace.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0