maschera - popolazione Igbo (sec. XX)
maschera
sec. XX
MASCHERA AGBOGHO MMWO - Maschera facciale antropomorfa con volto tinto bianco (caolino) attraversato da una linea verticale che dall'attaccatura dei capelli scende lungo la fronte e si prolunga al setto nasale. Sulla fronte un motivo cruciforme in rilievo; occhi forati a fessura da cui si dipartono due motivi curvilinei incisi che si assottigliano in direzione delle estremità laterali del viso. Motivi lineari in rilievo in prossimità delle orecchie: bocca aperta con denti in mostra. Lungo il profilo della maschera fori per l'attaccatura del costume.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
pigmenti
- AMBITO CULTURALE Popolazione Igbo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Queste maschere di colore bianco (caolino) dai tratti sottili e dall'acconciatura elaborata sono incarnazioni degli spiriti della fanciulla e ne celebrano la bellezza, la gioventù, la benevolenza. Si contrappongono dal punto di vista sia estetico che simbolico alle maschere nere, che invece rimandano agli anziani, al potere maschile, alla notte e alla morte.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0