maschera di società maschile Naw - popolazione Bassa (sec. XX)
maschera
sec. XX
MASCHERA GELA (GEH-NAW) - Il volto antropomorfo ha forma concava che vista di profilo ha la forma di un quarto di luna. I due piani su cui è giocato il viso sono articolati a livello degli occhi, costituiti da una fessura e leggeremente obliqui. Il naso è a base triangolare, il mento appuntito. L'acconciatura è composta da treccine. La bocca è costituita da un cilindro sporgente con denti in vista. La maschera è tinta in nero con segni bianchi a indicare sopracciglia e tatuaggi o scarificazioni. Lungo il profilo, fori per attaccare la maschera al costume.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Bassa
-
ATTRIBUZIONI
Società Maschile Naw
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Dalton Somaré - Milano Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Queste maschere non sono messe sulla faccia ma agganciate obliquamente a un cestino di vimini, che fa parte del costume del danzatore, senza che vi sia contatto con il viso. La forma concava del volto è realizzata in previsione della sua visibilità nella danza. Appartengono alla società maschile Naw (No) termine che designa anche la maschera e che è di solito tradotto con "diavolo" e indica la forza e il potere maschile anche se la maschera danza con grazia e movenze femminili.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0