ferro - ambito Sudan (sec. XX)
ferro
post 1800 - ante 1914
Oggetto in ferro a forma di scure bipenne costituita da una lunga asta rettangolare quasi piatta, dalla quale sporgono due denti ad artiglio sfasati e opposti. La punta del dente inferiore è direzionata verso la cuspide e quella superiore è direzionata verso la base. Superiormente, in prossimità della cuspide, che si espande leggermente fino a circa metà della sua lunghezza terminando a punta triangolare, due ali opposte di uguali dimensioni. La zona dell'impugnatura è leggermente rastremata. L'oggetto non presenta fili taglienti.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO ferro
-
MATERIA E TECNICA
ferro/ a fusione
- AMBITO CULTURALE Ambito Sudan
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giuseppe Vigoni
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Fu raccolta da Giuseppe Vigoni e donata nel 1935 al Comune di Milano.\nLa parte in ferro è ciò che rimane dell'arma, un tempo completa della parte in legno, probabilmente bruciata negli incendi che scoppiarono in alcune sale del Castello Sforzesco (dove l'opera era conservata) durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0