Eliseo rifiuta i doni di Naaman

arazzo, ca. 1550 - ca. 1560

L''arazzo illustra l'incontro tra Eliseo e Naaman, capo dell'esercito del re di Siria, quando il profeta rifiutò i doni offertigli dal condottiero. Nella parte sinistra dell'arazzo è raffigurato Naaman, coperto da un veste rosata e da un mantello blu, con un turbante sul capo. Egli cammina verso Eliseo, posto sulla destra, indicandolo. Naaman offre al profeta dei doni: i dromedari, i buoi e le greggi che sono raffigurati sullo sfondo e verso cui Eliseo apre la mano sinistra. La mano destra aperta di Eliseo sembra indicare il suo rifiuto.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO arazzo
  • MATERIA E TECNICA lana/ lavorazione a telaio
    seta
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Roethlisberger (1971, p. 111, tav. 24) ricorda come questa scena abbia come tradizionale significato quello di prefigurazione delle tentazioni di Cristo. La figura di Naaman è molto simile a quella di Saul in due arazzi con scene tratte dalle Storie di Saul conservati presso la Cattedrale di Cuenca (Spagna). Questi due arazzi sono tessuti da Frans Geubels e dallo stesso arazziere che eseguì queste storie di Elia ed Eliseo. La positura di Eliseo è invece confrontabile con quella di due figure in un arazzo con Didone che accoglie Ascanio (Torignì-sur-Vire, Hôtel de Ville).
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2015||2021
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca. 1550 - ca. 1560

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE