Giovinetta a mezzo busto con la rocca. Giovinetta a mezzo busto con la rocca
disegno
ca. 1750 - ca. 1750
Piazzetta, Giovanni Battista; Piazzetta, Giovanni Battista (scuola; Scuola)
1683-1754; 1683-1754
carboncino e gessetto bianco su carta grigio-azzurra
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ carboncino/ gessetto bianco
-
ATTRIBUZIONI
Piazzetta, Giovanni Battista; Piazzetta, Giovanni Battista (scuola; Scuola)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Collezione Giovanni Morelli
- LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
- INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Attribuito nell'inventario museale a Domenico Fedeli detto il Maggiotto, il disegno in esame proviene dalla raccolta Morelli ed è stato donato alle civiche collezioni milanesi nel 1900 da Gustavo Frizzoni. Diverse proposte attributive hanno interessato questo foglio: Precerutti Garberi (1971) lo assegnò a Francesco Capella detto Daggiù, mentre Ruggeri (1977) escluse questo nome, indicando, seppur con dubbio, quello di Egidio Dall'Oglio. L'opera è attualmente ascritta a scuola del Piazzetta, attribuzione proposta da Rodeschini Galati (scheda in Bora 1994). Il foglio illustra la testa di una giovinetta a mezzo busto che tiene una rocca per filare sotto il braccio e con l'aiuto delle dita delle due mani attorciglia delicatamente le fibre fino a formare un filo. La fisionomia della giovane, così come l'inquadratura del soggetto e la tecnica a carboncino e gessetto, permettono di avvicinare il foglio del Castello Sforzesco alla Testa di giovane del Museo Correr (c. II, 378) attribuita a Francesco Capella (cfr. Ruggeri 1977, p. 182). Noteremo infine evidenti analogie con il dipinto Ragazza che fila, attribuito alla scuola del Piazzetta, oggi conservato al The John and Mable Ringling Museum of Art di Saratosa (cfr. L'opera completa del Piazzetta. Presentazione di R. Pallucchini; apparati critici e filologici di A. Mariuz, 1982, p.124, cat. A96), segno che questo tipo di iconografia era particolarmente frequentato dagli artisti gravitanti nell'entourage del maestro veneziano, dovuto forse alle richieste del mercato.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0