Angeli musicanti
disegno
1792 - 1792
Appiani Andrea (1754-1817)
1754-1817
sacro
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ penna/ inchiostro bruno
-
ATTRIBUZIONI
Appiani Andrea (1754-1817)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Galleria d'Arte Moderna di Milano Collezione Gian Giacomo Attendolo Bolognini
- LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
- INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Fra 1791 e 1792, prima di lavorare sulle lunette e sui pennacchi di Santa Maria presso San Celso, Appiani cercò di recuperare alcuni affreschi di Cerano presenti nella chiesa, e ormai deperiti, con degli interventi di ripristino. Nello specifico, affrescò, secondo lo stile dell'artista seicentesco, un puttino e una figura nella prima campata di sinistra e gli angeli musicanti in controfacciata (Leone 2015, p. 45).\nI due disegni (B 50/I e B 50/II) sono studi preparatori per le due lunette della controfacciata. La piccola dimensione dei fogli lascia intuire che si tratti dei primi abbozzi dell'artista, utilizzati per studiare ed elaborare gli affreschi deteriorati. Appiani si impegnò nel replicare con esattezza lo stile dei dipinti murali, studiandone gli effetti luministici e l'equilibrio compositivo. Strettamente connessi ai due fogli, sopravvivono i cartoni che raffigurano l'Angelo musicante con viola, conservato presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano (inv. 7036), e gli Angeli musicanti del Civico Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco (Agg. 771).\nIl timbro presente in basso a destra ha forma e dimensioni simili ai due presenti su un altro disegno di provenienza Attendolo-Bolognini (Au. B 426), essi pure non decifrabili.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0