Angeli musicanti

disegno 1792 - 1792

sacro

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ penna/ inchiostro bruno
  • ATTRIBUZIONI Appiani Andrea (1754-1817)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Galleria d'Arte Moderna di Milano Collezione Gian Giacomo Attendolo Bolognini
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Fra 1791 e 1792, prima di lavorare sulle lunette e sui pennacchi di Santa Maria presso San Celso, Appiani cercò di recuperare alcuni affreschi di Cerano presenti nella chiesa, e ormai deperiti, con degli interventi di ripristino. Nello specifico, affrescò, secondo lo stile dell'artista seicentesco, un puttino e una figura nella prima campata di sinistra e gli angeli musicanti in controfacciata (Leone 2015, p. 45).\nI due disegni (B 50/I e B 50/II) sono studi preparatori per le due lunette della controfacciata. La piccola dimensione dei fogli lascia intuire che si tratti dei primi abbozzi dell'artista, utilizzati per studiare ed elaborare gli affreschi deteriorati. Appiani si impegnò nel replicare con esattezza lo stile dei dipinti murali, studiandone gli effetti luministici e l'equilibrio compositivo. Strettamente connessi ai due fogli, sopravvivono i cartoni che raffigurano l'Angelo musicante con viola, conservato presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano (inv. 7036), e gli Angeli musicanti del Civico Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco (Agg. 771).
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Appiani Andrea (1754-1817)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1792 - 1792

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'