Progetto di municipio: facciata per un edificio a due piani:. architettura: facciata di un palazzo municipale (prospetto)
Facciata a china con ombreggiature più scure di edificio a 3 piani, posto su basamento accessibile da scalinate. Al centro corpo aggettante concluso da timpano con fregio con porticato tuscanico al p.t., loggia ionica al 1°p. e finestre intervallate da colonne corinzie al 2°p. Lat: al pt. nicchia con statua equestre e finestre rettane. Al 1° p. e al 2° p. Lat. arretrati rispetto al corpo centrale, corpi con pt. bugnato con finestre ad arco entro colonne tuscaniche al pt., finestre rettang. entro colonne ioniche al 1°, e colonne corinzie al 2° e balaustra intervallata da statue su piedistalli. Tetto a padiglione. Al centro torre campanaria con orologio e sulla sommità tempietto circolare con colonne corinzie sormontato da cupola ornata da statua. Lat. vista dei pronai d'accesso preceduti da scalinate racchiuse entro piedistalli ornati da statue.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ acquerellatura/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Calzini, Cornelio (notizie 1842-1844)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE E' la prima delle due tavole presentate da Cornelio Calzini al Concorso di II classe per l'invenzione del 1842. La tavola è conservata nella cartella A I 194 contenente i saggi dei concorsi di Architettura di II classe.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0