Un grande orfanotrofio militare. Oltre le abitazioni, gli uffizj, e tutto ciò che è necessario a un numeroso convitto, conterrà questo edifizio le scuole d'arti, e mestieri, che hanno relazione alla milizia, e varie grandi officine per manifatture.... architettura: orfanotrofio militare (planimetria generale)
disegno
1805 - 1805
Santi, Lorenzo (1783/ 1839)
1783/ 1839
Planimetria generale dell'orfanotrofio militare a china, bistro e acquerello verde, rosa e azzurro. Lettere e numeri di riferimento ad una legenda (cfr. scheda 03/00085710). Edificio a pianta simmetrica formato da un corpo principale d'ingresso con corte ottagonale e corti laterali absidate. All'interno il Campo Marzio. Una darsena conclude l'edificio bastionato e con sbocco sul mare.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ inchiostro di china/ acquerellatura
-
ATTRIBUZIONI
Santi, Lorenzo (1783/ 1839)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il progetto appartiene ad una serie di 9 disegni redatti da Lorenzo Santi per il concorso di prima classe indetto dalla'Accademia di Belle Arti nel 1804 e da lui vinto (Atti dell'I.R. Accademia delle Belle Arti di Milano, Milano 1805, p. 37). Lorenzo Santi, nato a Siena nel 1783, studia a Roma e Venezia e qui diventa insegnante di disegno al Collegio della Marina. Il disegno è rilegato insieme ad altri progetti per i concorsi di prima classe di Brera, nella cartella MI 91.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0