Un grandioso palazzo per abitazione di un ricco signore, nello stile lombardo della seconda metà del XIV secolo. architettura: palazzo (pianta)
disegno
1859 - 1859
Osnago, Cesare (notizie 1859-1893)
notizie 1859-1893
Disegno a china, bistro e acquerello su carta telata. Progetto per edificio d'abitazione inserito in un'area urbana caratterizzata dalla presenza di una chiesa (a sin.) ed annesse opere parrocchiali e da edifici residenziali. Il progetto è rappresentato graficamente con campiture a china rossa delle murature. In nero i muri delle preesistenze. Il palazzo a pianta irregolare si accorda alle preesistenze.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquerellatura/ inchiostro
-
ATTRIBUZIONI
Osnago, Cesare (notizie 1859-1893)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno appartiene ad una serie di quattro tavole presentate da Cesare Osnago al Concorso di I classe del 1859. Il progetto fu premiato fra i tre concorrenti per " lo sviluppo ampio e giudizioso d'ogni sua parte, l'intelligenza acuta e il gusto artistico nella dimostrazione parziale dei membri della costruzione, la bella ed erudita dissertazione artistica, non meno che nella perizia tecnica, svelano nell'autore quel raro complesso di qualità che si richiede per essere onorati del titolo di architetto" (Atti, 1859). Cesare Osnago, ingegnere e architetto, ex allievo dell'Accademia, vince, ancora nel 1859, un premio per l'invenzione nella Scuola di Architettura e uno nella Scuola di Ornato. Nel 1864 vince il Concorso Vittadini con un progetto per la chiesa di S. Satiro (cartella 15, Gabinetto dei disegni dell'Accademia di Brera - Biblioteca dell'Accademia). Nel 1874 è nominato Socio onorario. Dal 1879 al 1893 è membro della Commissione permanente della Scuola di Architettura dell'Accademia. Programma/ "Un grandioso palazzo per abitazione di ricco signore, nello stile lombardo della seconda metà del XIV secolo". Giudizi in "Atti", 1959 (Allegato).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0