Un grande orfanotrofio militare. Oltre le abitazioni, gli uffizj, e tutto ciò che è necessario a un numeroso convitto, conterrà questo edifizio le scuole d'arti, e mestieri, che hanno relazione alla milizia, e varie grandi officine per manifatture.... architettura: orfanotrofio militare (pianta)
Pianta di Orfanotrofio militare a china, bistro e acquerello azzurro, giallino e verde chiaro su fondo acquarellato verde chiaro. Inferiormente: legenda a china in corsivo su fondo giallo chiaro. Pianta quadrangolare con vasto anfiteatro elittico inserito superiormente. Pianta preceduta da gradinata centrale e pronao, delimitato da sale di rappresentanza, che accede a grande cortile rettangolare con scalinate attorno e portico sul quale si affacciano i dormitori e il refettorio. Al centro superiore vasto anfiteatro elittico fiancheggiato da palestra e giardino con vasca centrale a destra, due cortili porticati per gli opifici. Inferiormente: due sale a impianto centrale utili al rito cristiano e alla distribuzione dei premi. Serie di vani di servizio. Linee di sezione longitudinale AB, trasv. LH.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ matita
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno fa parte di una serie di tre tavole conservate nella cartella 12 che raccoglie numerosi saggi di concorso rifiutati dalla Commissione esaminatrice. Il progetto è relativo al concorso di prima classe per l'architettura dell'anno 1805 ed era destinato ad essere restituito al concorrente.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0