Edificio destinato a conservare le ceneri, a celebrare la memoria degli uomini, che hanno meritato la riconoscenza della patria. architettura: monumento (prospetto)
Progetto per Pantheon a china, bistro e acquerello rosa, verde e azzurro su fondo chiaro, entro linea di margine a china e bordo acquarellato. Inf.: prospetto di edificio a un piano con terrazza sup. e cupola preceduta da tamburo centrale. Vista del pronao esastilo con pilastri angolari. Sulla facciata 6 gruppi scultorei su piedistallo rappresentano allegorie, t:impano scolpito con scena simbolica con putti e sci collocati nel paesaggio romano. Mia terrazza superiore con balaustra sono collocate 2 statue maschili e 2 trionfi. La cupola semisferica che presenta due fregi sul tamburo e una corona superiore retta da acquile è sormontata da una vittoria alata. Superiormente: sezione dell'edificio, delle colonne interne a fusto liscio e capitello corinzio della sala più grande con vista delle aperture cieche della sala più piccola, vista del tamburo e della cupola semisferica superiore con putti reggi medaglioni.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta vergata/ acquerellatura/ inchiostro di china
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE il disegno fa parte di 2 tavole conservate nella cartella 12 che raccoglie nurerosi saggi di concorsi rifiutati dalla Commissione esaminatrice. Il progetto è relativo al concorso di prima classe per l'architettura dell'anno 1810 ed era destinato ad essere restituito al concorrente.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0