Progetto di un bersaglio comunale per la città di Milano. architettura: bersaglio comunale per la città di Milano (prospetto)
disegno
1880 - ca. 1880
Pavia, Angelo (notizie 1880)
notizie 1880
Fronte di edificio a simmetria assiale verticale. In primo piano (a china): due edifici a 2 pp. raccordati (alle estremità) ad un muro di cinta perimetrale e collegati (al centro) da una cancellata in ferro. In secondo piano (a matita) prospetto di 2 edifici a 2 pp. lungo i margini sinistro e destro del disegno. Sul fondo (a matita leggerissima) porticato sormontato da stemma e bandiera con avancorpo centrale. Ombreggiature a linee parallele, talvolta incrociate (matita o china).
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ inchiostro
-
ATTRIBUZIONI
Pavia, Angelo (notizie 1880)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'elaborato fa parte di una serie di tavole di Angelo Pavia realizzate in occasione del Concorso di Fondazione privata Vittadini bandito il 12 febbraio 1880 e relativi ad un bersaglio comunale per la città di Milano. Il progetto, contrassegnato dall'epigrafe "Guglielmo Tell" è stato premiato dal consiglio accademico in quanto superiore di merito a tutti gli altri per l'ottima disposizione della pianta pienamente soddisfacente alle richieste del programma, per la buona ossatura degli alzati sempre rispondente all'ufficio accui è destinata ciascuna parte dell'edificio; infine per essere il progetto praticamente costruibile essendo in ogni sua parte ragionevolmente disposto senza inutile dispendio in costruzioni esuberanti.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0