Progetto di una barriera costituita da cancellata e casini laterali, da erigersi all'ingresso della nuova Porta alla Stazione per Vigevano. architettura: barriera daziaria a Milano (prospetto)
disegno
1872 - 1872
Faini, Giovanni (notizie 1872)
notizie 1872
Prospetto acquarellato e ombreggiato su leggerissmo fondo azzurro. Edificio neogotico a 2 pp coperto con tetto a padiglione e affiancato da bassi corpi laterali con copertura a terrazza. Inferiormente: arcate ogivali con ghiera a conci bianchi e grigi. A campate alternate si vedono bifore trilobate. Superiormente: muratura bicroma (intonaco bianco e mattoni) con tre riquadri decorativi (quello centrale, inquartato da coppia di colonnine corinzie, presenta lo stemma di Milano). Cornici marcapiano ad archetti pensili in cotto e coronamento merlato.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ acquerellatura/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Faini, Giovanni (notizie 1872)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno fa parte di una serie di tavole di Giovanni Faini realizzate in occasione del concorso di Fondazione privata Vittadini pubblicato il 10-11-1871 e relativo ad un progetto di barriera da erigersi a Milano all'"ingresso della nuova Porta alla stazioen di Vigevano" Il progetto contrassegnato dall'epigrafe "Carlo Porta" è stato premiato dal Consiglio Accademico nel 1872 poichè alquanto deficiente dal lato decorativo, soddisfa però in modo lodevole a tutte le besigenze del servizio, pur mantenendosi entro i limiti di propporzioni modeste e attuabili"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0