Progetto di mercato coperto per frutta e verdura al Verziere con 180 posteggi. architettura: mercato coperto a Milano (prospetto laterale, dettaglio)
disegno
1874 - 1874
Boffi, Luigi; Rigoli, Bernardo (1846/ 1904; Notizie 1874)
1846/ 1904; notizie 1874
Progetto per un mercato coperto a Milano. Realizzato su carta pesante. Particolare di prospetto raffigurante due campate murarie allineate allo stralcio planimetrico sottostante. Muratura in conci di pietra scandita da lesene bugnate raccordate da cornice. Fascia superiore finestrata costituita da tre monofore arcuate (a sinistra) e trabeate (a destra). Copertura a falda sfalsata con zona di areazione intermedia.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ acquerellatura/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Boffi, Luigi; Rigoli, Bernardo (1846/ 1904; Notizie 1874)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno fa parte di una serie di tavole di Luigi Boffi e Bernardo Rigoli, realizzate in occasione del concorso di fondazione privata Vittadini, pubblicato il 10 settembre 1873 e relativo ad un progetto di mercato coperto di frutta e verdura da realizzarsi a Milano, presso il verziere (Atti..., 1873, pp. 82-83). Il progetto, contrassegnato dall'epigrafe "leggete la descrizione", viene premiato dal Consiglio Accademico nell'anno 1874 in quanto "la distribuzione delle parti è molto logica e pratica [...], bene appropriato nella costruzione è l'uso dei materiali con riguardo non solo alla solidità, ma anche all'economia, vi è provveduto sufficientemente alla ventilazione e alla luce, e la decorazione è sobria caratteristica e di buon genere" (Atti..., 1878, p. 26).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0