Ristauro interno ed esterno della chiesa di San Francesco di Brescia. architettura: chiesa di San Francesco a Brescia (sezione longitudinale e dettagli)
disegno
1865 - 1865
Arcioni, Luigi (1841/ 1918)
1841/ 1918
Rilievo della chiesa di San Francesco a Brescia: sezione longitudinale e particolari. Realizzato su carta pesante. Nella parte superiore del foglio sezione longitudinale della chiesa. Nella restante metà, piccoli quadri campiti di grigio con particolari degli altari e altri elementi architettonici. Lo sviluppo della chiesa è scandito da sei campate con archi a tutto sesto. copertura della chiesa con volta a botte aperta in tre punti da finestroni a lunetta. Parte presbiteriale ribassata e coperta con volta a crociera. Zona absidale scandita da tre archi differenti. In matita, sotto la seconda colonna è segnata una quota indicata come "pavimento antico".
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Arcioni, Luigi (1841/ 1918)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è forse da riferirsi agli esperimenti finali della Scuola Superiore di Architettura. L'anno precedente, 1864, l'Arcioni vinse il Concorso Triennale di Architettura. Foglio già rifilato malamente in epoca non nota.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0