Ristauro interno ed esterno della chiesa di San Francesco di Brescia. architettura: chiesa di San Francesco a Brescia (facciata e dettagli)
disegno
1865 - 1865
Arcioni, Luigi (1841/ 1918)
1841/ 1918
Rilievo della chiesa di San Francesco a Brescia: fronte principale (alzato e dettagli). Realizzato su carta pesante con inchiostro di china e tratteggi ad inchiostro rosso. Nella metà superiore del foglio rilievo del fronte della chiesa. Nella metà inferiore particolari architettonici. Fronte a capanna con unico portale e rosone centrale. A oculi e due late finestre rettangolarti. Corpo architettonico addossato a sinistra e parziale copertura dell'angolo destro. I dettagli sono riportati in alzato e con le sezioni evidenziate con un tratteggio rosso.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Arcioni, Luigi (1841/ 1918)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è forse da riferirsi agli esperimenti finali della Scuola Superiore di Architettura. L'anno precedente, 1864, l'Arcioni vinse il Concorso Triennale di Architettura. L'ampia lacuna in alto a destra impedisce di conoscere la numerazione progressiva di questa tavola anche se il confronto con le altre, integre, è assegnabile a questa il n. II.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0