Donna
marionetta
post 1900 - ante 1925
Testa in legno di tiglio fissata al corpo tramite ferro, occhi di vetro. Corpo in pioppo con busto tagliato in vita e raccordato con anelli e tela. Gambe unite al bacino tramite bordione in ferro, ginocchia mobili ad incastro. Mani in tiglio con dita scolpite ma parzialmente unite. Bilancino a croce metodo Holden.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO marionetta
-
MATERIA E TECNICA
stoppa
legno di tiglio
ferro
gesso
legno di pioppo
piombo
stagno
TELA
vetro
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF. Fondo Eredi Colla
- LOCALIZZAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF
- INDIRIZZO Via Bergognone, 34, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Spilli ricurvi ai lobi delle orecchie per appendere eventuali orecchini. Placchetta di stagno nella parte superiore del petto a rinforzare un zona solitamente fragile per lo scarso spessore del legno. Forchinelle ai fianchi per poter portare le mani alla vita e forchinelle alle caviglie per camminare anche all'indietro. Corpo snodato in vita perché la marionetta potesse interpretare anche ruoli danzanti come per La Gran Via. ¿La Gran Via¿ è un adattamento a cura di Carlo II Colla della più famosa Zarzuela spagnola e appare nel repertorio della Compagnia Carlo Colla e Figli già dal 1904. Alle parti originali (tradotte in lingua italiana) si erano aggiunti brani, probabilmente tolti da altre operette degli stessi autori, che si ispiravano a problematiche sociali d¿epoca. Così è per il terzetto delle Vecchie Vie (Ospedale, Carceri, Ospizio) o per il terzetto fra la ¿signorina¿, il caporale ed il marmittone.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302169430
- ENTE SCHEDATORE R03/ Associazione Grupporiani
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0