Sala
scena
post 2009 - ante 2009
Citterio, Franco; Citterio, Franco; Coviello, Debora; Di Marco, Cecilia (ideatore; Realizzatore; Realizzatore; Realizzatore)
1965-; 1965-; 1980-; 1973-
Pittura ad acqua su carta fissata a terra e dipinta con la tecnica a pennello con manico lungo. La tecnica di pittura utilizzata prevede l'alternanza di campiture sfumate, decorazioni ben segnate e calligrafiche e pennellate materiche e in alcuni tratti "sgrattate". Le tipologie pittoriche sono in alcune parti amalgamate da colore vaporizzato e sgocciolato. Fortezzatura dei bordi perimetrali e delle linee di piegatura.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO scena
-
MATERIA E TECNICA
CARTA
colla
TELA
carta/ pittura ad acqua
- AMBITO CULTURALE Ambito Milanese||ambito Milanese||ambito Milanese
-
ATTRIBUZIONI
Citterio, Franco; Citterio, Franco; Coviello, Debora; Di Marco, Cecilia (ideatore; Realizzatore; Realizzatore; Realizzatore)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF. Fondo Associazione Grupporiani
- LOCALIZZAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF
- INDIRIZZO Via Bergognone, 34, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La scenografia è stata realizzata nel 2009 in occasione della ripresa dello spettacolo. Lo spettacolo "Il Cavaliere della Violetta" è una riduzione teatrale per marionette di Eugenio Monti Colla del celebre romanzo cavalleresco "Le roman de la Violette"di Gerbert de Montreuil (1228)\nLa musica originale è stata scritta dal maestro Danilo Lorenzini.\nLo spettacolo andò in scena per la prima volta nel 2009 con le scenografie di Franco Citterio e i costumi di Eugenio Monti Colla e di Cecilia Di Marco.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302169151
- ENTE SCHEDATORE R03/ Associazione Grupporiani
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0