paesaggio
scultura
post 1644 - ante 1899
Pietra scolpita a forma di "montagna sacra". Un uomo a cavallo di un mulo arriva presso un'abitazione fra i monti, coperta da un grosso albero sulla sinistra. Le mura della costruzione scendono fino a una riva, segnalata da ondine d'acqua lungo tutto il perimetro, dove è attraccata una giunta coperta. Sulla sinistra si trova una grossa scalinata che porta all'abitazione, e frontalmente una scalinata più piccola conduce all'attracco. Diversi persone, tutte più piccole nelle dimensioni rispetto all'uomo che giunge a cavallo, riempiono il paesaggio: alcune stanno all'entrata, altre sui gradini, altre ancora sulla barca o a tirare la corda del mulo. Sotto la base è incisa la lettera "R".
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO scultura
-
MATERIA E TECNICA
pietra scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Cina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giuseppe Poggi
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta di una sorta di soprammobile da scrivania, parte immancabile del corredo di un letterato. Oggetto di contemplazione e fonte di ispirazione. La rappresentazione, che include il corso d'acqua e la scalinata che porta ai monte sacro, si ripete nei secoli con poche variazioni. Lo stile nel quale sono incisi i personaggi, sproporzionato e senza riprodurre il viso, ricorda quello dei bronzi ming, ma una datazione certa non è possibile. Non si tratta di una pietra molto preziosa.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302167001
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0