Lu Dongbin. deità
statua
sec. XIX
Scultura di Lu Dongbin, uno degli otto immortali taoisti, scacciatore di demoni. Raffigurato seduto, con barba a trecciole. Nella destra reggeva uno scacciamosche, ora mancante. La figura indossa un copricapo a foglia con nastri che scendono lungo la nuca, porta una spada sul dorso e siede su un basamento a roccia.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione a cera persa/ patinatura
- AMBITO CULTURALE Ambito Cina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Legato Giampaolo Poggi
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo Shanxi occupa una posizione fondamentale nella storia del Taoismo cinese ed è anche la patria di molti personaggi delle leggende taoiste, il più famoso dei quali è Lu Dongbing, nativo di Ruicheng (a seconda delle fonti nel 755/796/798) nel sud dello Shanxi.\nLu Dongbing è il nome onorifico dato al personaggio storico Lu Yan, il quale invece chiamava sé stesso Chunyang Zi (Il maestro completamente yang). I taoisti lo conoscono come Lu zu, Il Lu originario. Appartiene agli Otto Immortali, divinità popolari della religione cinese.\nSecondo la leggenda, egli apparteneva a una famiglia di funzionari, e da giovane si concentrò negli studi per superare gli esami governativi nazionali. Amando viaggiare, incontrò per caso l'anacoreta Zhong Liquan, che lo convinse ad abbandonare le ambizioni di carriera e ricchezza, per dedicarsi alla dottrina taoista e guarire il prossimo. Lu Dongbing viaggiò dunque in tutto il paese, raggiungendo i monti Lu[shan] e Jiufeng[shan], nel sud, ed i monti dello Shanxi, vivendo poi in solitudine fino alla fine dei suoi giorni. Durante le dinastie Jin e Yuan, il taoismo Quanzhen si diffuse ampiamente. Questa dottrina considerava Lu Dongbing proprio padre fondatore. A seguito di ciò vennero eretti templi commemorativi in tutto il paese e per il mistero legato alla sua vita, entrò a far parte della schiera degli immortali taoisti.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302166946
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0