deità a cavallo
statua
post 1800 - ante 1911
Statuetta di immortale taoista a cavallo. La deità è calva, con la fronte allungata, una lunga barba, indossa una lunga veste che lascia libero il petto, e regge un rotolo nella mano sinistra, rivolgendosi verso sinistra e tenendo la gamba destra alzata. Il cavallo è al passo, con la zampa sinistra anteriore alzata, poggia su un piedistallo con quattro fori ellissoidali. Sulla schiena del personaggio, entro un quadrato, si trova una firma a quattro caratteri. I metalli utilizzati per fondere la deità e il cavallo, sono diversi: giallo chiaro il primo, rosa rame il secondo.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione a cera persa/ patinatura
- AMBITO CULTURALE Ambito Cina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Carlo Puini
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La testa calva, allungata, quasi fallica, denota il personaggio della deità dei Fukurokuju, uno dei Sette dèi della fortuna, della mitologia giapponese, o Shoulao, dio della longevità, che talvolta cavalca un cervo. Raramente questa deità è rappresentata a cavallo. Potrebbe dunque trattarsi di un'altra figura non meglio identificata.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302166901
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0