giunca
incensiere pensile
post 1800 - ante 1890
Incensiere a sospensione a forma di giunca cinese. Catenella per la sospensione. L'oggetto è formato da segmenti sinuosi, lamine di rame e di bronzo saldati assieme. La superfcie superiore è tutta traforata e presenta un foro rotondo centrale per permettere l'inserimento delle bacchette e delle pinzette usate per sistemare gli incensi. La parte frontale dello scafo riproduce delle corde intrecciate tra loro. Sul retro, due piastre verticali con impressi motivi ripetuti di spirali squadrate sono traforate a formare uno stemma (kamon) a forma di quattro petali trilobati a croce (juibana), simile nella forma al garofano stilizzato (choji). Alcuni segmenti sinuosi sono spezzati. Catenella in ferro a segmenti giuntati.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO incensiere pensile
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione a cera persa/ patinatura/ saldatura
ferro
rame
- AMBITO CULTURALE Ambito Giappone
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giovanni Battista Lucini Passalacqua
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Interessante. Fattura simile a C 00084.\nL'oggetto è per materiale e fattura simile al Num. inv. C 00084.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302166885
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0