pendenti
incensiere pensile
post 1400 - ante 1899
Incensiere o lampada a sospensione, in bronzo, a forma piramindale quadra, con le pareti che si incurvano verso la sommità. dove si trova l'anello per la sospensione. L'oggetto è decorato sulle quattro pareti con con riquadri campiti da file di gioielli pendenti. Una delle pareti presenta un'apertura ampia di forma triangolare superiormente modanata a ricordare un arco di tipo islamico. Il piede è basso, quadrato e rientrante rispetto alla base.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO incensiere pensile
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione a cera persa/ patinatura/ saldatura
- AMBITO CULTURALE Ambito India
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giovanni Battista Lucini Passalacqua
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La forma è simile a quella di alcune piccole lampade pensili giapponesi, le quali però solitamente sono aperte su due lati o traforate per fare passare la luce in più sensi. Potrebbe trattarsi perciò di un incensiere pensile. La forma ad arco dell'apertura e quella dei gioielli sono di derivazione indo islamica e non si esclude che l'oggetto possa provenire da zone centrali dell'Asia.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302166866
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0