bullette e disegni geometrici
vaso
sec. XVII
Vaso in bronzo con pancia bassa che si rastrema superiormente a goccia e termina strombata con bocca cilindrica. All'altezza del collo si trovano due anse ricurve formantesi da protomi di drago. All'altezza delle anse, una fascia decorata a rilievo con elementi zoomorfi e geometrici su fondo di greche e sulla base onde marine in tempesta. Le alte pareti del piede e della bocca sono ornate a rilievo con motivi di borchiette entro cerchi concentrici.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO vaso
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione a cera persa/ patinatura
- AMBITO CULTURALE Ambito Cina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giovanni Battista Lucini Passalacqua
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I decori e la forma di questo vaso riprendono in modo fedele quelli dei vasi cinesi di epoca Song e Yuan. La produzione giapponese si distingue per il colore più chiaro del metallo e soprattutto per le maggiori dimensioni. Il vaso è pesante, e molto ben eseguito. Potrebbe avere fatto parte di un set per altare da tempio. La forma del piede e della bocca con decoro di bullette è lo stesso dei vasi arcaicistici del tempio di Nikko, datati al 1643.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302166853
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0