motivi decorativi geometrici
vaso
post 1603 - ante 1868
Vaso in bronzo dal corpo a coppa, con parete a cilindro che si appoggia a semisfera su un alto piede circolare leggermente espanso, terminante superiormente in un'ampia bocca dal labbro verticale. Poco sotto il labbro sono situate due fini anse orizzontali. L'ornato è distribuito uniformemente su tutta la parete centrale a motivi geometrici su fondo di ghirigori, disposti in modo da formare mascheroni taotie e ricordare le decorazioni arcaiche. Sulla pancia si trovano motivi lanceolati di fantasia e sul piede una fascia superiore a motivi di mascheroni e più in basso una fascia circolare piana con bullette. Mancante del fondo.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO vaso
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione a cera persa/ patinatura
- AMBITO CULTURALE Ambito Giappone
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giovanni Battista Lucini Passalacqua
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo oggetto si rivela interessante perché avendo perso il sottile fondo in lamina di rame mostra come la fusione di pancia e piede venisse eseguita contemporaneamente, mentre il fondo era aggiunto in un secondo momento. Ora il fondo è andato perso e rimane solo un sottile segno della saldatura. L'interno del vaso mostra segni verdastri di utilizzo.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302166839
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0