Donna seduta

disegno, 1950 - 1950

pastello su cartoncino bianco

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ pastello
  • ATTRIBUZIONI Salvadori, Aldo (1905 - 2002)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE All¿interno del panorama artistico del XX secolo Aldo Salvadori occupa un posto di particolare rilievo per la sua capacità disegnativa che risulta costante e virtuosa nel corso degli anni; da essa deriva anche la particolare chiarezza della sua pittura, realizzata calibrando trascendenti cromie. Nel settembre del 1950, prende parte all¿importante Mostra Internazionale del Disegno Moderno, organizzata presso il Palazzo della Ragione di Bergamo da Nino Zucchelli. La mostra è da considerarsi un¿esposizione memorabile per la quantità di disegni esposti e per il ricco panorama artistico che è riuscita a raccogliere, includendo opere su carta dei più importanti maestri del Novecento. Per l¿occasione Salvadori presenta sei fogli, tre dei quali acquistati dalle Civiche Raccolte del Comune di Milano (invv. 259, 308, 365), insieme ad altre opere di Mino Maccari (inv. 182), di Giuseppe Santomaso (inv. 367) e di Renzo Vespignani (inv. 370). Nei disegni esposti, l¿artista propone soggetti che risultano consueti all¿interno della sua produzione grafica, ovvero figure femminili ricercate attraverso la tiepida commozione dei loro volti e dei loro gesti. Nel foglio con la donna seduta in poltrona, la figura è indagata attraverso semplici atteggiamenti che rivelano la sua armoniosa plasticità. Nel disegno l¿artista non indugia nella descrizione dei particolari, ma riesce, attraverso un segno delicato e pungente, a comporre la figura descrivendone delicatamente le forme, la curva delle spalle, delle braccia e dell¿elegante volto. La modella, nella semplicità naturale dei propri gesti, siede composta con lo sguardo fisso verso l¿osservatore, acquistando una raffinatezza emblematica comunicata dal suo sguardo magnetico. Inoltre, la qualità cromatica dell¿immagine è creata da un terroso pastello, sfumato con i polpastrelli delle dita, che realizza sull¿opera un gioco di luci e ombre e una virtuosa effusione di trasparenza.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302160573
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Salvadori, Aldo (1905 - 2002)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1950 - 1950

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'