maschera - popolazione Asmat (sec. XX)
maschera
sec. XX
Grande maschera per rito funebre (doroe). La maschera presenta una struttura (busto e cappuccio) in fibra vegetale intrecciata con decorazioni a strisce rosse orizzontali e verticali. La gonna e le maniche sono in frange di foglie di sago essiccate. Gli occhi sono decorati con piume di casuario scure, mentre nel naso è infilato un ornamento nasale dalla forma allungata in legno. Dietro la testa è applicato un tubo di bambù ricoperto di fibra vegetale e ornato con semi bianchi.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
foglie di sago/ applicazione
piume/ applicazione
semi/ applicazione
fibre vegetali/ intreccio
- AMBITO CULTURALE Popolazione Asmat
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Leigheb - Fiore
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Opera raccolta durante i viaggi di Maurizio Leigheb fra il 1986 e il 1999.\nLe maschere di questo tipo sono indossate durante la festa Jipae, celebrativa il passaggio del morto dal mondo degli uomini al mondo degli spiriti. La combinazione di caratteristiche umane e animali suggerisce qualcosa di ultraterreno e sacro. I costumi rappresentano solo persone morte di recente.\nOgni pochi anni gli Asmat centrali e del nosrdest organizzano al festività del Jipae, dirante la quale i morti ritornano per una notte. Dopo le celebrazioni sono riconosciuti i successori del morto e gli orfani vengono affidati ai nuovi genitori. Chi indossa la maschera è spesso colui che assumerà i diritti e doveri del morto.\nCi sono due tipi di maschera: la "younger brother"(a forma di cestino) e "elder brother", come quella in collezione. (The Asmat of New Guinea, 1967, pp. 322 - 330)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302156428
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0