Il ciliegio fiorito. veduta ossolana
dipinto,
1914 - 1914
Fornara, Carlo (1871/ 1968)
1871/ 1968
Dipinto a olio di medie dimensioni di Carlo Fornara, raffigurante un angolo di giardino, dominato da un albero di ciliegio fiorito quasi al centro, e da altri alberi più piccoli intorno; a destra una figura femminile in piedi quasi di spalle; sullo sfondo le facciate di alcune abitazioni.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
legno/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Fornara, Carlo (1871/ 1968)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Collezione Rossi
- LOCALIZZAZIONE Monastero Olivetano di S. Vittore al Corpo (ex) - complesso
- INDIRIZZO Via S. Vittore, 21, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito della collezione di Guido Rossi, come gli altri sette di Fornara (inv. nn. 1844-1851). Rossi possedeva un cospicuo nucleo di opere di Fornara, più ampio di quelle poi giunte in museo, che dava, e dà ancora, conto dell'intera produzione del pittore, dalle opere dipinte a impasto dei primissimi anni novanta del XIX secolo ai dipinti divisionisti fino alle opere tarde della metà del novecento. É probabile che buona parte delle opere di Fornara siano state acquistate da Rossi direttamente dall'autore, con il quale era in rapporti di consuetudine. La tavola, in buone condizioni, ha due firme e presenta sul retro tracce di colore steso a spatola. Il dipinto rappresenta il retro della casa di Fornara, ripreso in diverse opere, e in particolare nella tela Aprile (o Il ciliegio fiorito), di collezione privata. Con questo il dipinto condivide soggetto, composizione e persino dimensioni, e differisce principalmente per la presenza della figura femminile sulla destra e per la definizione più minuta del primo piano. Il dipinto andrà quindi datato intorno al 1914, tradizionale data della tela di collezione privata, confermata da una fotografia dell'archivio Fornara (Quinsac 1998, p. 98). Nessuno dei due dipinti andrà comunque considerato un bozzetto preparatorio, condividendo una esecuzione accurata e precisa, che mostra l'allontanamento di Fornara dai temi e modi della pittura di Segantini e l'accostamento a scene più intimiste in cui l'inflessibile divisionismo delle opere precedenti si stempera in una luce più morbida.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302133214
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0