recipiente - cultura Maya (secc. VIII/ X)
recipiente
secc. VIII/ X
Coppa di forma globulare, con fondo color crema e decorazione in rosso-arancio. Il registro decorativo principale è costituito da tre riquadri, ciascuno dei quali contiene lo stesso motivo ripetuto. La fascia lungo il bordo è occupata da due motivi decorativi ripetuti alternativamente. Il motivo decorativo principale rappresenta un cervo in posizione verticale, il cui corpo è formato dalla elementi a C giustapposti. Il capo del cervo presenta un copricapo piumato. Attorno al corpo dell'animale si vedono elementi che potrebbero rappresentare fiamme. Nel suo complesso la scena potrebbe rappresentare un cervo in qualità di vittima sacrificale. Nella fascia lungo il bordo si alternano figure di cormorani ed elementi geometrici.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO recipiente
-
MATERIA E TECNICA
terracotta/ modellato/ pittura
- AMBITO CULTURALE Cultura Maya
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Francesca e Valeria Mazzoleni
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Coppe globulari come questa, frequentemente deposti come offerte funerarie, erano generalmente usati per l'ingestione di bevande prestigiose come il cacao.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302121092
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0