Veduta prospettica parziale di cappella con volta a spicchi

disegno, 1575 - 1599

disegno parzialmente quotato, che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna a mano libera con ombreggiature ad acquerello bruno e grigio, colore ocra nelle cornici della cupola; a lato del disegno schizzo a mano libera a grafite; il supporto sul quale è tracciato è carta bianca con il margine sinistro leggermente frastagliato e presenta schizzi di inchiostro sul verso

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ inchiostro a penna/ acquerello/ grafite
  • AMBITO CULTURALE Ambito Centro-italiano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Spaccato di Cappella". Gli unici elementi che accompagnano il disegno, ossia alcune iscrizioni con quote e uno schizzo a grafite, risultano insufficienti per consentire ipotesi sull'autore del progetto. Si tratta comunque di un progetto realizzato in ambito italiano, probabilmente nell'area centrale, intorno alla fine del Cinquecento. L'ambiente è una cappella a pianta poligonale che presenta un alto basamento liscio appena marcato agli estremi da uno zoccolino e una cornicetta sagomata. Agli spigoli del poligono sono impostate delle paraste scanalate con capitello, inframmezzate da campiture di diversa dimensione - di cui una strombata - contornate da cornici sagomate sorrette da mensoloni rovesci a voluta. Tra questi degli stemmi che sembrano raffigurare la croce dell'ordine dei Templari. Sulle cornici delle campiture poggiano frontoni curvilinei con cherubino centrale. Sopra la trabeazione rinforzata negli spigoli, si erge la cupola a spicchi, le cui campiture - un ovale e due spicchi a vela, sono sottolineate da cornici dorate e decorazioni. L'iconografia richiama i temi della passione di Cristo: dalla flagellazione, nel riquadro sottostante, agli angeli con la croce, il sudario e il telo col volto del Signore. La figura di Dio si staglia, oltre una serie di cherubini, dall'oculo centrale della volta. Negli ovali figure di anziani distese.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301967486
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2009
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1575 - 1599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE