sacrificio di Isacco
dipinto,
1650 - 1699
Personaggi: Abramo; Isacco; angelo. Animali: agnello. Oggetti: coltello (in mano ad Abramo); benda (sugli occhi di Isacco)
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Napoletano
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Cerchia Riberesca
- LOCALIZZAZIONE San Giuliano del Sannio (CB)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto rappresenta il "Sacrificio di Isacco", secondo modalità compositive che prevedono l'annullamento di qualsiasi sfondo naturalistico o architettonico: i personaggi occupano tutto lo spazio del quadro, dando vita ad una composizione fatta di sole figure monumentali. La tela fa coppia con "La guarigione di Tobia", posta sulla stessa parete della chiesa di S. Nicola. I dipinti presentano sostanziali affinità compositive e stilistiche, ma, mentre nella "Guarigione di Tobia" è evidente la presenza di due diverse mani, che dividono nettamente in due il dipinto, il "Sacrificio di Isacco" presenta caratteristiche tutto sommato unitarie, fatte salve le incertezze manifestate nella figura dell'angelo. In generale, entrambi i dipinti presentano riferimenti, benché generici, agli ambienti napoletani legati al magistero del Ribera, a metà strada tra il linguaggio di Francesco Fracanzano e di Guarino, con più precisi confronti per la tela in questione con (continua in OSS)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1400071692
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico del Molise
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0