copribalaustrata, opera isolata - manifattura napoletana (inizio sec. XX)

copribalaustrata,

Su un fondo color beige, il fulcro della composizione è offerto da un ovale con cornice a segni geometrici triangolari (nei colori giallo, bianco, blu). Al centro di esso l'immagine di S. Lucia con sfondo e carni dipinte, ma con vesti, aureola, attributi (piattino con gli occhi, palma del martirio), e nuvola ricamate. Ai due lati dell'ovale un rigoglio di decorazioni speculari a filo dorato si sviluppano incontrandosi sotto lo stesso e legandosi in fiocco azzurro: spighe di grano, foglie e ramoscelli, avvolti in andamento sinuoso e ed ondulato, quadrifogli, grappoli d'uva, fiorellini a cinque petali. La frangia è in filo dorato. Il gallone di rifinitura, color giallo oro, presenta un motivo geometrizzante a brevi segmenti ripetuti in verticale. La fodera è in raso di cotone bianco

  • OGGETTO copribalaustrata
  • MATERIA E TECNICA filo di seta/ ricamo a punto raso o pittura/ ricamo a punto asola o festone
    cotone/ ricamo ad applicazione
    seta/ raso/ ricamo
    tela/ pittura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Napoletana
  • LOCALIZZAZIONE Arsita (TE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'oggetto rientra nella modesta produzione napoletana (più o meno standardizzata in tutto il centro-sud) di tessuti ricamati per arredi religiosi. I caratteri di essa, ormai attestati già dalla seconda metà del XIX secolo, sono qui chiaramente presenti, sia per i punti utilizzati (raso, steso, a sole), sia per i filati metallici usati nello sviluppo della varia decorazione vegetale. Il ricamo, tra l'altro, aveva assunto fin dal 1800 grande importanza, divenendo una delle attività principali dei conventi monastici, soprattutto di clausura. Il fine era quello di dare nuova importanza alla rinascita della chiesa dove le repressioni e le confische napoleoniche. Il ricamo per arredi sacri, continuò ad avere grande sviluppo anche nel XX secolo, tanto da essere fra le attività principali dei cosiddetti empori. C'è in ultimo da segnalare la presenza di arredi inerenti il culto di S. Lucia e conservati in S. Vittoria, per la presenza di una confraternita intitolata alla martire ed evidentemente molto attiva
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300183279
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
  • DATA DI COMPILAZIONE 1998
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
  • ISCRIZIONI angolo inferiore destro della fodera - EMPORIO IN ARREDI SACRI E BANDIERE VINCENZO SERPONE NAPOLI VIA DUOMO 289 - lettere capitali - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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