adorazione dei pastori

dipinto, 1600 - 1649

Sotto un tettoia, la Madonna e San Giuseppe sono inginocchiati accanto alla mangiatoia entro cui è adagiato, su un panno bianco, il Bambino. A sinistra vi sono il bue, l'asino e, in primo piano, un cane; a destra, sullo sfondo di un paesaggio, i pastori. In alto, tra nuvole, secondo la più classica delle iconografie, sono raffigurati i cherubini ed un angelo con il cartiglio

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 194 cm
    Larghezza: 131 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Abruzzese
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Bedeschini Giulio Cesare
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale d'Abruzzo
  • LOCALIZZAZIONE Forte Spagnolo
  • INDIRIZZO via Castello, L'Aquila (AQ)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera è menzionata nell'Inventario Catalogo del Museo Civico dell'Aquila del 1908. Il riferimento tradizionale a Giulio Cesare Bedeschini (1582-1627) viene ripreso, sia pure con molti dubbi, dal Moretti ( 1968). Egli riscontra la scarsa qualità di questo dipinto, tanto da allontanare l'ipotesi della paternità all'artista aquilano. La tela in esame sembra, invece , più vicina ad un gruppo di dipinti presenti tra le opere del Museo Nazionale d'Abruzzo ( vecchie schede F. Bologna, da n° 308 a 310) riferibili a un artista locale degli inizi del XVII secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300026575
  • NUMERO D'INVENTARIO 202
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Abruzzo con esclusione della citta' dell'Aquila e dei comuni del cratere
  • DATA DI COMPILAZIONE 1984
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2016
  • ISCRIZIONI in alto, centrale - GLORIA IN EXCELSIS DEO - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1600 - 1649

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE