stemma gentilizio della famiglia Colonna
rilievo,
post 1500 - ante 1630
Stemma gentilizio con scudo esagonale allungato, nel cui campo è l'impresa araldica della colonna
- OGGETTO rilievo
-
MISURE
Altezza: 67 cm
Larghezza: 43 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Archeologico Prenestino
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Colonna Barberini
- INDIRIZZO via Barberini, Palestrina (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'antico palazzo fu costruito dai Colonna intorno al 1050 sulle strutture dell'emiciclo superiore del Santuario della Fortuna Primigenia: l'edificio subì una prima distruzione nel 1298 quando Palestrina fu rasa al suolo per volontà di Bonifacio VIII, il quale aveva ingiunto la confisca dei beni ai Colonna che avevano tentato di invalidarne l'elezione (Gatti-Agnoli, 2001, p. 27). Benedetto XI reintegrò i Colonna nel possesso del feudo prenestino, ma nel 1436 il palazzo fu nuovamente distrutto ad opera di Eugenio IV che, entrato in discordia con i Colonna, diede ordine al cardinale Giovanni Vitelleschi di muovere su Palestrina. A Francesco Colonna se ne deve un'unitaria e quasi completa riedificazione tra la fine del Quattro e gli inizi del Cinquecento (Fasolo, 1956, p. 74). Nel 1630 il feudo di Palestrina e con esso il palazzo baronale fu dai Colonna venduto alla famiglia Barberini (Barberini, 1992, pp. 15 e 19)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201219643
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- DATA DI COMPILAZIONE 2015
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2015
- STEMMI gentilizio - Stemma - famiglia Colonna - scudo esagonale con in campo una colonna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0