porta civica,
1300 - 1499
Il portale presenta una mostra profilata da una semplice modanatura filettata. Il portoncino legneo, distinto da borchie, non propone elementi decorativi
- OGGETTO porta civica
-
MATERIA E TECNICA
LEGNO
- AMBITO CULTURALE Maestranze Laziali
- LOCALIZZAZIONE via dei Fossi
- INDIRIZZO via dei Fossi, Poggio Nativo (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'arco è stato ricomposto in occasione della Pasqua 1997: i tre conci caduti e conservati a terra sono stati rimessi in opera grazie all'intervento dell'Associazione per la Difesa del Centro Storico di Poggio Nativo. La chiave dell'arco è stata aggiunta in ultimo, ma secondo testimonianze orali, già esisteva. I muri impiegano materiale di risulta: la base dello stipite sinistro pare costituita da un'architrave. All'interno di osserva l'originario cardine in pietra, due di metallo e inferiormente due ampi fori che servivano verosimilmente ad ainserire la trave trasversale di protezione della porta. Essa faceva parte della primitiva cinta muraria cittadina, caratterizzata da una duplice cerchia, separata in più punti da un fossato (donde l'odierna via dei Fossi); essa è contemporanea alla porta ora nel cortile di proprietà Oscar Guidi (cfr. scheda 202928)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201063195
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1997
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2009
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0